Cerca nel blog

...

giovedì 22 marzo 2012

Confettura di ciliegie

La confettura di ciliegie è un classico del mondo delle conserve, amata da tutti, grandi e piccini per il suo sapore dolce e il suo piacevolissimo gusto.Come la maggior parte delle confetture, anche la confettura di ciliegie è una ricetta semplice da realizzare e particolarmente adatta alla stagione estiva durante la quale si possono trovare le ciliegie più buone e succose.Unica complicazione nella preparazione della confettura alle ciliegie è la laboriosa eliminazione di tutti i noccioli ed i piccioli che richiede tempo e pazienza.
....INGREDIENTI
-Ciliege snocciolate 1kg.se da snocciolare arrivate a 1,3 kg
-Limoni 1
-Zucchero 300gr.
....PREPARAZIONE
Per preparare la confettura di ciliege iniziate lavando bene le ciliege (1), poi asciugatele e privatele del picciolo, tagliandole a metà.
Mettetele quindi in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e 3 cucchiai di succo di limone (2) e lasciate riposare il tutto per almeno 6 ore o per tutta la notte in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero. Trascorso questo tempo eliminate le scorze del limone (3),  

mettete la frutta in un tegame (4) e cuocete a fuoco moderato per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola (5). La confettura di ciliegiesarà pronta quando versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature.
Passate quindi la confettura con un passaverdure, oppure se amate la frutta in pezzi potete lasciarla così o passarne solo la metà (6).
A questo punto versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli su un piano di legno.
Aspettate che i vasetti siano freddi, quindi etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo.Consumare dopo un mese.
...CONSIGLIO
La quantità di zucchero può essere variata a seconda del tipo di ciliegia usata: se è un po’ aspra potete aggiungere dell’altro zucchero mentre se è molto dolce potete diminuirlo. 
....CURIOSITA'
 Sapevate che secondo uno studio della Michigan State University, una dieta ricca di ciliege tiene lontano l'infarto e le malattie vascolari?Sembra infatti che questi frutti possiedono proprietà simili all'aspirina.fonte ricette.giallozafferano.it

Lettori fissi.